senato.it | archivio storico

atto legislativo 14 Proposte di legge (5 giugno 1925)

Autore

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consistenza

29 pagine

Descrizione

Il dattiloscritto, composto da bifogli, è ricoperto da una camicia recanta la dicitura di mano di Gentile "Parte seconda"; riutilizza una busta di formato grande a lui indirizzata a Forte dei Marmi, con timbro "Senato del Regno".

Contenuto

Testo dattiloscritto delle proposte di legge, raggruppate in due parti, sull'ordinamento corporativo dello Stato, sul riconoscimento giuridico delle Associazioni professionali (Sindacati), sul regolamento dei rapporti tra il Governo e lo Stato, sulla modifica dell'art. 33 dello Statuto, sull'abolizione dei Sottosegretari di Stato, sulla procedura per l'emanazione di leggi e regolamenti.

Luoghi

Forte dei Marmi

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.6.7.14

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera