serie 6 Attività politica (1898 - 1935)
La serie raccoglie documentazione relativa all'attività politica di Gentile in seno al Ministero della Pubblica istruzione, sia in qualità di ministro (ottobre 1922 - giugno 1924) sia come membro del Consiglio superiore della Pubblica istruzione (dal 1915).
Si segnala corrispondenza, appunti e materiale a stampa sulla riforma della scuola da lui attuata.
Contiene inoltre documentazione di rilievo riguardante il suo ruolo in seno al Consiglio dei Quindici e al Consiglio dei Diciotto, carte relative alla carica di Consigliere comunale del Comune di Roma e all'incarico nella delegazione per le trattative con il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni a seguito del Trattato di Rapallo.
E' presente anche documentazione a stampa (Bollettini, Gazzette, atti parlamentari).
Ordinamento e struttura
Gli atti parlamentari e le raccolte dei Bollettini ufficiali ministeriali e della Galzzetta ufficiale sono stati riuniti nella sottoserie 1: Ministero e Riforma. Atti parlamentari e decreti.
Descrizione
fascc. 8.
Enti
Commissione dei Diciotto Commissione dei Quindici Ministero della pubblica istruzione Ministero della pubblica istruzione. Consiglio superiore della pubblica istruzione Comune di Roma
Luoghi
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.6
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.