senato.it | archivio storico

sottoserie 12 Curricula e promemoria (post [1917] - 27 dicembre 1943)

Curricula e promemoria manoscritti e dattiloscritti pervenuti a Gentile negli anni che vanno dal 1920-1921 al 1943; la data estrema del 27/12/1943 è nel fascicolo 3, sottofascicolo intestato a Giacinto Viola.
Materiale prevalentemente relativo a trasferimenti, assegnazioni di cattedre, concorsi, cariche e uffici pubblici. I fascicoli 1,2,3 contengono promemoria e curricula eterogenei ordinati in ordine alfabetico.
Il fascicolo 1 contiene anche un corpo di documentazione omogenea, documenti di senatori dell'anno 1923, originariamente accorpati da Gentile.
Il fascicolo 3 contiene in coda 4 documenti anonimi.
Il fascicolo 4 è dedicato a curricula e promemoria relativi a concorsi: Concorso alla cattedra di pedagogia presso la R. Università di Messina, privo di data; Concorso alla cattedra di storia economica presso la R. Università di Genova, privo di data; Concorso alla cattedra di storia della filosofia presso la R. Università di Urbino bandito il 13/3/1940: si conserva il bando e 17 curricula; tutto i documenti relativi riportano un numero di protocollo.
Il fascicolo 5 contiene documenti di personalità insigni e segnalazioni di carattere politico, due richieste di discriminazione e di eccezione relative alla legislazione razziale italiana del 1938. Si segnala la presenza del resoconto dell'esame di dottorato di Ulrich von Wilamowitz-Möllendorf redatto in lingua tedesca e datato Berlino, 14/7/1870. Si segnala anche di una nota autografa di Gentile relativa a Norberto Bobbio e il curriculm di Arnaldo Momigliano.
Il fascicolo 6 contiene documentazioni di famigliari o supposti tali.

Storia archivistica

Una busta di documenti proveniente dall'archivio Gentile, organizzata in 6 unità archivistiche, le prime 3 di documentazione non discriminata. Il materiale è stato studiato, ordinato, descritto, provvisto di un elenco degli intestatari nel corso della attività di tirocinio formativo condotta presso la Fondazione Gentile dallo studente Francesco Donini, nei mesi gennaio-giugno 2014.

Ordinamento e struttura

La sottoserie Curricula e promemoria è organizzata in 6 fascicoli principali:
1- Curricula e promemoria, in ordine alfabetico dalla lettera A alla D. In aggiunta una busta di Senatori, anno 1923, secondo l'ordinamento originario delle carte e dunque non per ordine alfabetico.
2- Curricula e promemoria, in ordine alfabetica dalla lettera E alla N.
3- Curricula e promemoria, in ordine alfabetico dalla lettera N alla Z. All'interno sono conservati 4 documenti di anonimi.
4- Curricula e promemoria relativi a concorsi a cattedra presso università.
5- Curricula e promemoria relativi a personaggi insigni e a materie di carattere politico.
6- Curricula e promemoria relativi a famigliari o supposti tali.

Strumenti archivistici

All'interno della busta: serie 5: Attività culturale / sottoserie 12: Curricula e promemoria relativi a terzi è conservato un elenco completo, in ordine alfabetico, degli intestatari.

Descrizione

175

Note

Il materiale di questa sottoserie è stato studiato, ordinato e descritto dallo studente Francesco Donini, iscritto al corso di laurea in filosofia, Dipartimento di filosofia Sapienza - Università di Roma, nel corso del tirocinio formativo, condotto nei mesi gennaio- giugno 2014.

Antroponimi

Viola, Giacinto Buzzitta, Antonia Bobbio, Norberto Momigliano, Arnaldo Wilamowitz Möllendorf, Ulrich von Donini, Francesco

Enti

Università degli studi di Messina Università degli studi di Genova Università degli studi di Urbino Università degli studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di filosofia

Luoghi

Messina Genova Urbino Berlino

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.12

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera