senato.it | archivio storico

unità 3 "Manzoni" (1937 - 16 gennaio 1943)

Descrizione

Corrispondenza, relazioni, appunti, bozze di stampa, comunicati stampa, ritagli stampa, fotografie.
106 docc.

Contenuto

Il fascicolo contiene documentazione su aspetti diversi della vita del Centro nazionale di studi manzoniani. In particolare, corrispondenza in merito alla sede, ai finanziamenti e all'attività scientifica, prospetti per l'edizione nazionale delle opere di Alessandro Manzoni, atti relativi all'esproprio della dimora del Manzoni prevista come sede del Centro, relazioni sull'attività, comunicati (raccolti in sottofascicolo originale) e ritagli stampa sulla visita di Mussolini in sede, bozze dei volumi dell'edizione nazionale, appunti anche di carattere economico. Si segnalano infine due fotografie di interno della sede in cui sono riconoscibili le scatole e gli armadi di conservazione dei documenti manzoniani. Le foto sono dell'ottico Recchia di Milano.

Sotto unità

1. "Manz. Comunicati".

Antroponimi

Mussolini, Benito Recchia

Enti

Centro nazionale di studi manzoniani, Milano

Luoghi

Milano

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.8.3

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera