senato.it | archivio storico

sottoserie 7 Esposizione universale di Roma - Mostra della civiltà romana (31 gennaio 1938 - 20 luglio 1940)

Mussolini, nell'ottobre 1936, annunciò la preparazione dell'Esposizione universale di Roma, da tenersi nel 1942. Il 20 ottobre ebbe luogo la prima visita ufficiale alla zona delle Tre Fontane, destinata allo svolgimento dell'Esposizione universale; l’Ente autonomo Esposizione universale di Roma venne a breve istituito con legge 26 dicembre 1936, n. 2174.
La zona, in posizione tangenziale all'autostrada Roma-Ostia, venne prescelta nell'intento di orientare verso il mare lo sviluppo urbano. Si prevedeva di assicurare il collegamento con il centro storico con grandi arterie e con la metropolitana . Il piano prevedeva anche la costruzione di edifici monumentali, tra cui il Museo della Romanità, il Museo delle Forze Armate e i Musei della piazza imperiale.

Documentazione preparatoria (relazioni, testi programmatici, ripartizione degli spazi espositivi) per la Mostra della civiltà romana del 1942.

Descrizione

4 unità archivistiche.

Antroponimi

Mussolini, Benito

Enti

Esposizione universale di Roma Mostra della civiltà romana

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.7

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera