senato.it | archivio storico

unità 4 "Giornale critico della filosofia italiana diretto da Giovanni Gentile" (anni 1930)

Descrizione

Estratti, bozze in colonna, manoscritti, dattiloscritti, un ritaglio di giornale.
20 docc.

Contenuto

Estratti contenenti inediti di Bertrando Spaventa; saggi e recensioni di Luigi Firpo su Tommaso Campanella e le edizioni di Carmelo Ottaviano; bozze in colonna con articoli di Michele Federico Sciacca, Carlo Mazzantini, Aldo Testa (su Pantaleo Carabellese, non pubblicati per volontà dell'autore), Rodolfo De Mattei. Contiene inoltre il dattiloscritto delle lettere tra Francesco Fiorentino e Apollo Lumini con introduzione di C. A. Lumini. Una lettera della Casa editrice Bestetti e Tumminelli con l'elenco degli abbonati al 29 settembre 1931.

Allegati

Elenco degli abbonati allegato alla lettera del 29 settembre 1931.

Sotto unità

I 4 dattiloscritti di Luigi Firpo sono conservati in una busta grande da lettera con titolo autografo: "Firpo mss Giorn. critico"; titolo precedente cancellato. Altra busta "Giornale critico. Siwek - Radetti" con ritaglio stampa; altra "Giornale critico", vuota, utilizzata per un appunto autografo sulle spedizioni.

Antroponimi

Spaventa, Bertrando Firpo, Luigi Campanella, Tommaso Ottaviano, Carmelo Lumini, C. A. Lumini, Apollo Fiorentino, Francesco De Mattei, Rodolfo Testa, Aldo Carabellese, Pantaleo Mazzantini, Carlo Sciacca, Michele Federico

Enti

Casa editrice d'arte Bestetti e Tumminelli

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.6.4

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera