senato.it | archivio storico

unità 5 Normativa riguardante l'Ismeo (17 aprile 1939 - 7 novembre 1940)

Contenuto

Contiene 5 copie del decreto regio del 17 aprile 1939 con il quale vengono rinnovate le cariche dei componenti del Consiglio d'Amministrazione e 1 copia del decreto, della stessa data, con il quale, scaduto il sessennio regolare, viene riconfermato Gentile nella carica di Presidente. Contiene inoltre una copia della Gazzetta ufficiale del 7 novembre 1940, contenente il decreto che rende obbligatoria l'iscrizione dei dipendenti di enti parastatali e simili (tra cui l'Ismeo) all'Ente nazionale fascista di previdenza e di assistenza per i dipendenti parastatali ed assimilati

Allegati

4 delle copie sono in realtà allegati di una lettera di trasmissione, anch'essa in copia. Della quinta copia manca copia della lettera.

Enti

Istituto italiano per il medio ed estremo Oriente Ente nazionale fascista di previdenza e di assistenza per i dipendenti parastatali ed assimilati

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.4.1.5

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera