senato.it | archivio storico

unità 8 "Pratiche finanziarie per la TTT" (1932)

Descrizione

Fascicolo in carta bianca leggera con titolo autografo.
78 docc.

Contenuto

Elenchi degli enti, statali locali e privati, da interessare per la vendita dell'Enciclopedia italiana; copie della Circolare alle cariche politiche e pubbliche da inviare per la proposta; carteggio con la Presidenza del Consiglio (minute a Mussolini, risposta di Alessandro Chiavolini) per ottenere la disposizione dell'acquisto di copie da parte dello Stato per sanare il debito di £ 40.000.000 conteggiato dopo le vicende Bocconi del 1932; copia del decreto legge per tale concessione e di quello per l'autorizzazione da parte del Ministero delle Finanze per la concessione di garanzia per ottenere un prestito dall'Istituto nazionale delle assicurazioni; appunti e pro memoria.

Allegati

2 allegati alla lettera del 16 gennaio 1932; 1 allegato alla lettera del 16 giugno 1932.

Antroponimi

Chiavolini, Alessandro Mussolini, Benito Bocconi, Ettore

Enti

Ministero delle finanze Istituto nazionale delle assicurazioni, Roma Presidenza del Consiglio dei ministri

Luoghi

Roma

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.3.2.8

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera