senato.it | archivio storico

sottoserie 3 Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani (1923 - 1944)

Gentile fu Direttore scientifico dell'Enciclopedia italiana sin dall'inizio dei lavori. Nel 1938 fu nominato vicepresidente dell'Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani.

La serie contiene corrispondenza redazionale e amministrativa, corrispondenza con l' ufficio schedario e con gli uffici milanesi relativa all'Enciclopedia italiana di scienze, lettere e arti ed altri progetti editoriali. Appunti, relazioni, bozze, progetti editoriali, documentazione a stampa.

Storia archivistica

Le carte della Direzione scientifica, ovvero la corrispondenza con i redattori e documenti di vario genere legati alla produzione dell'opera, avevano sede nello studio di Gentile di piazza Paganica. Allorché il governo della Repubblica sociale italiana, che aveva commissariato l'IEI affidandone la direzione a Guido Mancini, dispose il trasferimento di tutto il materiale scientifico ed editoriale a Bergamo, fu chiesto alla famiglia (Gentile si trovava a Troghi), di liberare le stanze. Carlo Musante, economo dell'Enciclopedia, provvide a inviare le carte raccolte in grossi sacchi a piazza Don Minzoni; di qui furono nascoste nei locali della parrocchia di piazza Ungheria, donde furono riportate a casa tra il '46 e il '47. Alla vendita di quest'ultima, che coincise nel 1954 con la donazione all'Università che non disponeva di un locale idoneo ad accoglierlo, l'archivio fu trasferito all'ultimo piano di Palazzo Doria al Collegio Romano, allora sede della Sansoni. Quando la Sansoni passò di mano (1976), vennero meno gli spazi; si progettò di collocarlo nel palazzo di piazza Cenci, sede dell'archivio storico dell'Enciclopedia Italiana, coinvolgendo sia l'IEI sia la Scuola normale superiore di Pisa nella gestione del patrimonio, ma l'accordo non fu portato a termine. Così per cinque anni circa l'archivio giacque in scatole e sacchi in spazi inadatti dell'Istituto di Filosofia della città universitaria, approdando solo nel 1982 nella sede attuale.

Ordinamento e struttura

Il riordinamento dell'archivio ha permesso di ricostituire la serie della Direzione scientifica dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana, estrapolandone le carte dall'insieme dell'archivio gentiliano con il quale erano state fuse a seguito degli eventi descritti nella Storia archivistica.
La sottoserie è articolata in otto sottosottoserie:
sottosottoserie 1: Organi direttivi, 1925/04/25 - 1934/07/10
sottosottoserie 2: Amministrazione, [1925] - 1940/10/3
sottosottoserie 3: Redazione, [1925] - 1939/09
sottosottoserie 4: Progetti editoriali in relazione con l'Enciclopedia italiana, s.d.
sottosottoserie 5: Progetti editoriali diversi, s.d.
sottosottoserie 6: Documentazione a stampa, [1925] - 1938/01/01
sottosottoserie 7: Corrispondenza redazionale, 1924 - 1944
sottosottoserie 8: Corrispondenza amministrativa, 1925 - 1944.

Bibliografia

Si rimanda alla pagina
http://www.treccani.it/archivio_storico/archivio_storico_bibliografia.htm, dove è possibile consultare l'ampia bibliografia compilata da Albertina Vittoria.

Strumenti archivistici

La serie è riordinata e inventariata con il sw Gea da Cristina Farnetti, esclusa la Corrispondenza redazionale e amministrativa dell'Istituto della Enciclopedia italiana, inventariata da Ambretta Rosicarelli.

Descrizione

38 unità archivistiche esclusa la corrispondenza redazionale e amministrativa, in riordino.

Antroponimi

Vittoria, Albertina

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.5.3

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera