senato.it | archivio storico

Prospetto 187 Prospetto e Indici per una Storia della filosofia (s.d.)

Descrizione

Il prospetto è scritto in inchiostro verde; altrimenti inchiostro nero su pagine dimensionate da Gentile, con carta, spesso, intestata a "Senato del Regno" e stemma. Occupa una carta, ovvero un foglio piegato scritto su 4 facciate. A questo si aggiungono 20 foglietti e 1 foglio piegato scritto su quattro facciate, di Indici, come descritti.

Contenuto

Si tratta 1. del Prospetto ms per una Storia della filosofia (effettivamente composta, alla morte dell'autore, fino al cap. su Platone), contenente indicazioni sulla Introduzione e sulla Parte I, distinta in tre sezioni, relativa alla filosofia antica, fino ai neoplatonici. Il Prospetto occupa 1 foglio, piegato e scritto su tre facciate. 2. Vi è poi un corpo di 10 foglietti numerati, contenenti un indice ragionato dell'intera opera, sulla prima pagina è anche indicato il numero di pagina d'inizio dei singoli capitoli, con la nota di Gentile che appunta fin dove il ms è stato gia composto, fino al cap. su Platone, che occupa le pp. 166-285. Questo indice è ricco di note e appunti di lavoro dell'autore. 3. Un foglietto per l'Indice della sola prima parte dell'opera, di nuovo fino al cap. su Platone con l'indicazione di pagina dei capitoli, poi scritto a matita e senza numerazione di pagine. 4. un insieme di 4 foglietti contenenti un abbozzo di indice generale dell'opera, con distinzione in parti, sezioni e capitoli e titolatura - sommaria. 5. Un Indice analitico, scritto su 4 foglietti della Parte II, La filosofia medievale e, analogamente ma su un foglio piegato e scritto su 4 facciate, della Parte III, La filosofia moderna.

Stato di conservazione

Segni di ruggine da fermagli.

Note

Per il manoscritto conservato di Gentile, parziale rispetto all'idea dell'opera perché composto della sola prima parte fino al capitolo su Platone, con il titolo "Storia della filosofia fino a Platone", si veda la scheda 142: serie II, manoscritti. Notizia e analisi parziale del Prospetto e degli Indici conservati si trova nella nota 2 alla "Avvertenza" premessa alla pubblicazione del libro di Gentile, Storia della filosofia (dalle origine a Platone), a cura di Vito A. Bellezza ("Opere complete" X), Casa editrice Le Lettere, Firenze 1964; nella "Avvertenza" medesima, notizie più generali sul progetto di Gentile e sul manoscritto.

Antroponimi

Platone

Enti

Le lettere, casa editrice

Luoghi

Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.187

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera