senato.it | archivio storico

Manoscritto e dattiloscritto 186 Stroria della filosofia fino a Platone (s.d.)

Descrizione

Il ms consta di 284 fogli in-8°( formato grande, fino a p.138), scritti in inchiostro nero e verde (dalla p.234).

Contenuto

Manoscritto della parte a noi pervenuta del progetto di Gentile di composizione di una ampia sintesi della storia della filosofia. Composto di una Introduzione e della Parte prima, "La filosofia antica", articolata in una sezione prima, "La natura" e una sezione seconda, "Il logo". Con la trattazione di Platone si conclude il manoscritto. Raccolto in una cartellina di cartoncino, sulla quale a matita rossa, sono scritti autore e titolo: "G. Gentile, Storia della filosofia fino a Platone". E' conservato un Prospetto e gli indici dell'idea dell'opera, manoscritti da Gentile, su ciò si veda la scheda 142: serie II, manoscritti "Prospetto e indici per una storia delle filosofia".

Allegati

Dattiloscritto del medesimo manoscritto, composto di 306 pagine numerate, più 8 pagine non numerate di citazioni e note; non rivisto, integrato e corretto, presenta alcune poche correzioni di pugno di Gentile soltanto nella Introduzione e in qualche pagina di citazione.

Stato di conservazione

La prima pagina del dattiloscritto è tranciata del titolo, vi compare solo "Storia della F"

Note

Prima pubblicazione: Giovanni Gentile, Storia della filosofia (dalle origini a Platone), a cura di Vito A. Bellezza, Sansoni, Firenze 1964 ("Opere complete" X).

Antroponimi

Bellezza, Vito Antonio Platone

Enti

Sansoni editore

Luoghi

Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.186

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera