senato.it | archivio storico

Prefazione 183 Prefazione a "I profeti del risorgimento italiano", III edizione accresciuta (2 marzo 1944)

Descrizione

Ms di 2 pagine, non numerate, la seconda risultante da 2 pezzi incollati, su questa la sigla autografa e la data estesa. Il dattiloscritto è di due pagine non numerate e di una terza contenente l'indice, incompleto, del volume che è oggetto della prefazione.

Contenuto

Prefazione a Gentile, I profeti del Risorgimento italiano, terza edizione accresciuta (Opere complete di Giovanni Gentile), Sansoni editore, Firenze 1944-XXII. Il documento è composto di 2 pagine manoscritte con data e sigla autografa di Gentile e di 3 pagine dattiloscritte di Gentile che riproducono lo stesso testo manoscritto con l'inserzione della citazione, annunciata nell'incipit, della prefazione alla prima edizione, licenziata con la data di "Roma, 12 febbraio 1943". Gentile ricorda la dedice "a Benito Mussolini - italiano di razza - degno di ascoltare - la voce dei profeti della nuova Italia"; ricorda la seconda edizione, con qualche variazione, del 1928; dà conto dei "pochi altri scritti" che accrescono la terza edizione. Si tratta: 1. del discorso sul Mazzini e la nuova Italia pronunciato a Genova il 22 giugno 1934 nella casa del Mazzini; 2. di una commemorazione del Mameli tenuta nel teatro Carlo Felice di Genova il 5 settembre 1927; 3. di uno scritto del 1932 su Garibaldi. Al testo dattiloscritto della Prefazione, di 2 pagine, segue 1 pagina di indice che, tuttavia, riproduce soltanto l'elenco degli scritti già pubblicati in volume e manca della III sezione, comprensiva degli scritti menzionati, che accrescono l'edizione della quale il documento costituisce la Prefazione.

Note

Nell' archivio di Giovanni Gentile è presente il manoscritto del Discorso su Mazzini e la nuova Italia (pronunciato a Genova il 22 giugno 1934), descritto nella scheda 103 (serie: manoscritti)

Antroponimi

Mussolini, Benito Mazzini, Giuseppe Mameli, Goffredo Garibaldi, Giuseppe

Enti

Teatro Carlo Felice di Genova Sansoni editore

Luoghi

Firenze Genova

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.183

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera