senato.it | archivio storico

Manoscritto 181 Genesi e struttura della società. Saggio di filosofia pratica (23 settembre 1943)

Descrizione

Il manoscritto è composto di 283 foglietti in formato quaderno o ridotto e di 19 fogli formato protocollo, che ne costituiscono l'Appendice.

Contenuto

Manoscritto autografo dell'opera Genesi e struttura della società. Nella Avvertenza Gentile avverte il lettore sulle circostanze del libro "scritto a sollievo dell'animo in giorni angosciosi per ogni Italiano e per adempiere un dovere civile"; sui volumi e trattazioni precedenti dei quali in questo libro vi è "l'eco" o particolare approfondimento " ne' mie I fondamenti della filosofia del diritto (3° ed. 1937, pp.103-31) e nelle Memorie italiane (1936, pp 271-94)", su ciò che è interamente nuovo "che è nel quarto capitolo; e non era stato mai detto , né da me né da altri; e non mi pare privo d'importanza". Infine vi si dice che il libro "compendia un gruppo di lezioni fatte nel passato anno (1942-43) nella Università di Roma sulla Dottrina trascendentale del volere e della società". Il manoscritto venne steso da Gentile di getto nel corso dell'estate del 1943, a Troghi.

Luoghi

Troghi

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.181

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera