senato.it | archivio storico

Commemorazione 174 Parole di Giovanni Gentile. Commemorazione di Michele Barbi presso la R. Scuola normale superiore di Pisa (28 maggio 1942)

Descrizione

Delle 5 carte non numerate, la prima è il frontespizio manoscritto, seguono 4 carte dattiloscritte dell'intervento di Gentile inclusive di una della "Pubblicazione di testamento olografo. Testo con annotazioni per la stampa.

Contenuto

Dattiloscritto del discorso di commemorazione di Michele Barbi, pronunciato da Gentile, allora direttore, presso la Scuola normale superiore di Pisa, il 28 maggio 1942.
La prima pagina è il manoscritto del frontespizio per la pubblicazione del volume Commemorazione di Miche Barbi presso la la R. Scuola Normale Superiore di Pisa; una annotazione in basso segnala alla tipografia l'ordine di successione dei materiali nel volume: intervento introduttivo del Direttore della Scuola (Gentile, dattiloscritto in esame), discorso di Luigi Russo, bibliografia degli scritti di Michele Barbi (della quale Gentile annuncia lo stato in via di compilazione). Seguono 4 pagine dattiloscritte, inclusive del testamento olografo parziale del Barbi, per la sezione relativa alla donazione dei suoi libri per la costituzione di un Fondo Barbi presso la Scuola normale superiore. La pagina della "Pubblicazione di testamento olografo" riporta numero di repertorio e di fascicolo, cancellati con tratti di matita azzurra perché da omettere nella pubblicazione; di pugno di Gentile sono anche la trascrizione dell'oggetto e della data del testo, nonché l'indicazione del suo carattere di stampa in corsivo; con richiamo di nota Gentile segnala l'inserzione, di seguito, della convezione che attua la volontà testamentaria del Barbi. Sulla prima pagina dattiloscritta, nota di Gentile sul corpo di stampa da adottare per gli articoli e intitolazione del suo discorso.

Note

Prima pubblicazione: Parole di Giovanni Gentile, in Commemorazione di Michele Barbi, a cura della R. Scuola Normale Superiore di Pisa, XXVIII maggio MCMXLII, Sansoni, Firenze, 1943. Poi in Gentile, Frammenti di critica e storia letteraria, a cura di Hervé A. Cavallera (Opere complete di Giovanni Gentile, XLIX-L), Casa editrice Le Lettere, Firenze 1996, pp. 545-47.

Antroponimi

Barbi, Michele Russo, Luigi Cavallera, Hervé Antonio

Enti

Scuola normale superiore di Pisa Sansoni editore Le lettere, casa editrice

Luoghi

Pisa Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.174

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera