senato.it | archivio storico

Articolo 173 Giappone guerriero. L'intervento del Giappone ([21][gennaio][1942])

Descrizione

Manoscritto composto di 15 carte numerate, scritto in inchiostro nero, la p. 13 è dattiloscritta, collage per la p. 12. Con titolo e autografo. Sul retro dell'ultima carta compare la annotazione "scritti di Gio. Gentile" iscritta in un segno circolare a matita rosso.

Contenuto

Manoscritto dell'articolo di Gentile che fa il punto sulla nuova fase della guerra, inaugurata dall'intervento del Giappone con l'attacco su Pearl Harbour, il 7 dicembre 1941. Con il titolo Giappone guerriero, l'articolo venne publicato in "Civiltà", a. III, n. 8, 21 gennaio 1942. Il manoscritto presenta una integrazione del titolo Giappone guerriero. L'intervento del Giappone e le prime 3 pagine e quattro righe della quarta, che non compaiono nella pubblicazione del testo raccolto in Gentile, Politica e cultura, vol. II a c. di Hervé A. Cavallera (Opere complete di Giovanni Gentile, vol. XLVI), Casa editrice Le Lettere, Firenze 1991, pp. 182-89; ivi, il testo corrisponde pienamente alle pp.4-15 del manoscritto. La pagina 13 è dattiloscritta dallo stesso Gentile - si veda il segno di penna e la perfetta inserzione tra le pagine ms precedente e seguente.

Antroponimi

Cavallera, Hervé Antonio

Enti

Civiltà, periodico Le lettere, casa editrice

Luoghi

Giappone Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.173

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera