senato.it | archivio storico

Conferenza 172 Di alcuni caratteri della più recente filosofia italiana ([22][ottobre][1940])

Descrizione

24 carte numerate a sx e rinumerate a dx a lapis azzurro da p. 10 a 33. L'ultima carta, non numerata, contiene un appunto per l'identificazione per la stampa del ms. in inchiostro verde, in lapis azzurro compare l'annotazione di pugno dell'autore, per ricevere le bozze direttamente a Roma.

Contenuto

Ms della conferenza tenuta da Gentile nel corso del XIV Congresso nazionale di Filosofia (Firenze, 21-25 ottobre 1940). Il titolo, Di alcuni caratteri della più recente filosofia italiana, ove "più recente" risulta da un cancellatura e revisine in inchiostro verde di un precedente "presente". Correzione forse apposta in occasione della pubblicazione di qs testo insieme con un altro scritto, dal titolo La filosofia italiana contemporanea, in un volume unico intitolato come quest'ultimo, che, tuttavia precedeva nella stampa il ms. in oggetto. Infatti, la prima carta, reca in alto a dx il segno per la tipografia dell'indicazione della p.10, dalla quale ricomincia la numerazione dello scritto, fino a p. 33. L'ultima carta consiste in un appunto, scritto in inchiostro verde, nel quale compare la destinazione del ms., per la "Biblioteca del Leonardo", la firma dell'autore, il titolo del volume a stampa"La filosofia italiana contemporanea".

Note

Prima pubblicazione: Gentile, Di alcuni caratteri della più recente filosofia contemporanea, in "Atti del XIV Congresso nazionale di Filosofia", Milano, Bocca 1941, pp. 469-81; anche ibid., in La filosofia italiana contemporanea. Due scritti, Sansoni, Firenze 1941, "Biblioteca del Leonardo", XVIII. Lo scritto che, in quest'ultima edizione, precede il nostro e dà titolo al volume, è la traduzione dell'articolo Die zeitgenossische italienische Philosophie, comparso in "Koelnische Zeitung", il 9 marzo 1941. Entrambi gli scritti sono ripubblicati in Gentile, Frammenti di filosofia, a cura di Hervé A. Cavallera, (Opere complete di Giovanni Gentile, LI-LII), Casa editrice Le Lettere, Firenze 1994, pp. 80-105.

Antroponimi

Cavallera, Hervé Antonio

Enti

Sansoni editore. Biblioteca del Leonardo Le lettere, casa editrice Koelnische Zeitung, periodico Bocca, casa editrice Congresso nazionale di filosofia (XIV, Firenze, 21-25 ottobre 1940)

Luoghi

Firenze Milano

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.172

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera