senato.it | archivio storico

Articolo 170 La filosofia del fascismo ([1941])

Consistenza

18 pagine

Descrizione

3 foglietti numerati, il primo reca il titolo, il terzo riporta il segno di lapis azzurro che indica la continuazione dello scritto alla pagina successiva. A seguire l'estratto stampato di 15 pagine, sulla prima è cancellato il titolo, corretta ovunque la successione dei paragrafi, qualche cancellatura, annotazione, inserzione o correzione.

Contenuto

Il documento consiste di tre carte manoscritte di Gentile con l'indicazione del titolo La filosofia del fascismo e, sotto, il segno del paragrafo I. A queste prime segue l'estratto stampato del discorso tenuto da Gentile il 3 maggio 1937 presso l'Università di Padova, per inaugurare il corso di dottrina fascista per stranieri, pubblicato con il titolo La dottrina politica del fascismo, Cedam, Padova 1937, sul quale Gentile ha apposto alcune varianti e correzioni. L'articolo risulta dunque composto di un paragrafo introduttivo interamente nuovo, seguito dalla revisione dello scritto già pubblicato nel 1937.

Allegati

Dattiloscritto dell'articolo di 19 pagine

Note

Prima pubblicazione: Gentile, La filosofia del fascismo, in "Italia oggi", edizione de "Il libro italiano nel mondo", fasc. V-VI, Roma 1941, pp. 21-33. Nuovamente pubblicato: Gentile, Politica e cultura, vol. II (Opere complete di Giovanni Gentile, vol. XLVI), Casa editrice Le Lettere, Firenze 1991, pp. 165-81.

Enti

Università degli studi di Padova Cedam, casa editrice Le lettere, casa editrice

Luoghi

Padova Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.170

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera