senato.it | archivio storico

Nota manoscritta e dattiloscritta 154 Il superamento nel tempo della storia ([1935])

Descrizione

21 facciate numerate compongono il manoscritto; 17 facciate numerate dattiloscritte; un foglietto contiene il testo di una Circolare della R. Accademia nazionale dei Lincei che raccomanda

Contenuto

Sono presenti manoscritto e dattiloscritto (vedi allegato) della nota ll superamento nel tempo della storia, pubblicata in "Rendiconti Accademia dei Lincei, cl. Scienze morali, storiche e filosofiche" sez. VI, vol. XI, fasc. 11-12, 1935, Roma, 1936. Tutte le informazioni sulla datazione e destinazione del manoscritto sono sul dattiloscritto collegato e allegato. Pubblicato anche in Gentile, Memorie italiane e problemi della filosofia e della vita, Sansoni, Firenze, 1936.

Allegati

Il dattiloscritto annota sulla prima cartella: la nota fa parte dei "Rendiconti morali" (timbro viola); è "del Socio Giovanni Gentile" (a penna); é stata presentata nella seduta del 17 novembre 1935 (in lapis rosso, in testa al frontespizio e a penna in nota a fondo pagina). Presentata e scritta per gli ultimi fascicoli dei "Rendiconti" del 1935 che furono effettivamente stampati nel 1936.E' presente, su foglietto autonomo intestato alla R. Accademia nazionale dei Lincei, il testo della Circolare (10 ottobre 1928 a. VI) che raccomanda gli autori di accompagnare le Note per la stampa nei "Rendiconti" con un breve sunto delle medesime, per facilitare il Consiglio nazionale delle ricerche nel suo compito di redazione della "bibliografia scientifica e tecnica italiana". Non compare un sunto separato redatto da Gentile. Il primo dei 9 para grafi di cui la Nota è costituita, si presenta come una esposizione della tesi o schema dello scritto.

Enti

Accademia nazionale dei Lincei Sansoni editore

Luoghi

Firenze Roma

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.154

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera