senato.it | archivio storico

Manoscritto e dattiloscritto 152 Dal Comitato nazionale per la storia del Risorgimento al R. Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea. Relazione a S. E. il Ministro dell'Educazione nazionale (5 febbraio 1935)

Descrizione

I.Il manoscritto consta di 8 carte. Scritto su carta intestata a enti diversi: Istituto nazionale fascista di cultura - il Presidente; Enciclopedia Italiana fondatra da Giovanni Treccani - Direzione; Comitato nazionale per la storia del risorgimento - il Presidente; Giornale critico della filosofia italiana - Direzione. La prima facciata costituisce la lettera di accompagnamento. II. 12 pagine dattiloscritte (6+6) contenenti la prima bozza con correzioni e la stesura definitiva del resoconto di attività per le pubblicazioni, la scuola e la bibliotca dell'Istituto. III. Doppia copia del dattiloscrito di 9 pagine contenente la redazione finale della relazione (9+9).

Contenuto

Si tratta di un documento complesso, un vero e proprio fascicolo, composto da: I. manoscritto della Relazione del R. Commissario presso l'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea a S. E. Il ministro della E. N., con lettera di accompagjnamento al ministro De Vecchi, nella quale Gentile, ritenendo assolto il suo compito, si dichiara pronto a rassegnare il suo mandato di regio commissario ; II. dattiloscritto in duplice copia di resoconto delle attività dell'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea: 1.Pubblicazioni; 2. La Scuola di storia moderna e contemporanea; 3. Biblioteca; III. dattiloscritto in duplice copia della relazione medesima completa dei punti I e II; La documentazione nel suo complesso è una testimonianza dell'attività di Gentile di riorganizzazione degli istituti culturali italiani negli anni '30 e, nel caso specifico, della trasformazione del Comitato nazionale per la storia del Risorgimento (al quale era annessa la Scuola di storia moderna e contemporanea diretta da Gioacchino Volpe) in Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea (del quale Gentile divenne nel 1934 regio commissario). L'intera documentazione è raccolta all'interno di una copertina di foglio protocollo intitolata a lapis rosso "Rel. a V. Cismon" con intestazione a matita "Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea". Pubblicato: Dal Comitato nazionale per la storia del Risorgimento al R. Istituto storico per l'età moderna e contemporanea. Relazione a S. E. il Ministro dell'educazione nazionale De Vecchi di Val Cismon, Tip. Stianti, San Casciano Val di Pesa, 1937.

Antroponimi

de Vecchi di Val Cismon, Cesare Maria Volpe, Gioacchino

Enti

Tipografia Stianti Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea Ministero della pubblica istruzione. Comitato nazionale per la storia del risorgimento Scuola di storia moderna e contemporanea diretta da Gioacchino Volpe

Luoghi

San Casciano Val di Pesa

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.152

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera