senato.it | archivio storico

Manoscritto pubblicato 150 Bertrando Spaventa nel centenario della sua morte (8 settembre 1934)

Descrizione

Scritto su 33 facciate numerate, sull'ultima firma estesa, sulla prima Gentile ha annotato gli estremi (numero del volume e data) per la pubblicazione.

Contenuto

L'incipit del ms di Gentile ricostruisce con puntualità le circostanze celebrative che hanno occasionato lo scritto: "Il cinquantenario ricorreva il 18 febbraio dell'anno passato. Invitato, ad iniziativa dell'Istituto fascista di cultura di Torino, a commemorare il filosofo nell'aula magna di quella università, aderii molto volentieri all'invito con la coscienza di adempiere un dovere. La commemorazione però, per cause indipendenti dalla mia volontà e da quella dei promotori, poté aver luogo con qualche ritardo il 31 gennaio di quest'anno". Sulla prima facciata Gentile ha annotato la data, quasi certamente di pubblicazione, del saggio: "a.III 8 settembre '34". Pubblicato: Bertrando Spaventa nel primo centenario della sua morte, "Annali della R. Scuola Normale Superiore di Pisa, Lettere, storia e filosofia", serie 2°, vol. III, fasc. 2°, 1934. Ristampato in Memorie italiane e problemi della filosofia e della vita, Sansoni, Firenze, 1936.

Stato di conservazione

Segni di ruggine da fermatura. Uno strappo di cm 1,5 sul margine dx, prima facciata, righe 6-7.

Antroponimi

Spaventa, Bertrando

Enti

Annali della R. Scuola normale superiore di Pisa. Lettere, storia e filosofia, periodioco Sansoni editore Istituto fascista di cultura, Torino Università degli studi di Torino

Luoghi

Firenze Torino

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.150

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera