senato.it | archivio storico

Discorso 143 Discorso in Campidoglio per l'inaugurazione dell'Istituto per il Medio e Estremo Oriente (21 dicembre 1933)

Descrizione

Scruitto su sei facciate numerate di fogli rigati con amnpio margine laterale destro, formato protocollo. La scrittura si stende su tre quarti della pagina, lasciando a sx un margine ampio per correzioni e aggiunte. Senza firma. Segni per la tipografia.

Contenuto

Il ms. del discorso inaugurale per la fondazione dell'ISMEO (21. XII. 1933) s'indirizza a "Duce, Eccellenze, Signori". In allegato, il dattiloscritto, probabilmente per la stampa, cancella "Duce" e volge dalla forma oratoria diretta alla forma della terza persona narrativa ogni riferimento evocativo al Duce. Pubblicato in "Il Tevere", Roma 22 dicembre 1933.

Allegati

Dattiloscritto del Discorso, su 6 foglietti numerati, sul primo è riportata la data dell'occasione, composta anche dell'indicazione dell'anno fascista XI. Sul dattiloscritto non compare il nome dell'autore.

Enti

Istituto italiano per il medio ed estremo Oriente Tevere (Il), periodico

Luoghi

Roma

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.143

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera