senato.it | archivio storico

Avvertenza 138 Testo della "Avvertenza" premessa alla ristampa del volume "Relazioni e proposte della Commissione per lo studio delle riforme costituzionali" ([1932])

Contenuto

Si tratta della Avvertenza composta da Gentile in occasione della ripubblicazione del volume di Relazioni e proposte della Commisione per lo studio delle riforme costituzionali, Firenze, le Monnier, 1932. Il volume di Relazioni e proposte, che raccoglie i materiali della Commissione dei Diciotto, costituita nel 1925 per realizzare la riforma corporativa dello Stato fascista, era stato già pubblicato nel luglio 1925 a cura della Presidenza del Consiglio, dallo Stabilimento poligrafico dello Stato. Esaurito e tuttavia richiesto da studiosi italiani e sopra tutto stranieri, in vista della nuova pubblicazione Gentile ne scrive la Avvertenza. In testa al frontespizio una nota per la tipografia di pugno di Gentile raccomanda l'uso del "corsivo del corpo usato nella lettera a S.E. Mussolini".

Stato di conservazione

Scritta su tre facciate numerate di foglietti, firma estesa sull'ultima.

Antroponimi

Mussolini, Benito

Enti

Le Monnier, casa editrice

Luoghi

Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.138

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera