Lettera pubblicata 133 La R. Scuola normale superiore di Pisa e la preparazione dei professori per le scuole medie. Lettera a Ciro Trabalza. ([1931])
Descrizione
Scritta su 10 facciate numerate formato protocollo, gli ultimi due di formato e consistenza irregolare, firma estesa sull'ultima pagina.
Contenuto
Lunga lettera indirizzata a Ciro Trabalza sul ruolo scientifico svolto dalla Scuola superiore normale di Pisa nella formazione degli insegnanti. Esame molto critico dello stato dei concorsi in Normale e della scarsa informazione nelle scuole e tra i professori dell'esistenza della Normale, critica delle misure che impediscono l'accesso ai concorsi per l'insegnamento alle donne, critica dell'idea di una rigida separazione di scuola pubblica e scuola privata in uno stato moderno. Nel suo incipit Gentile ringrazia Trabalza per l'ospitalità data a un articolo di Francesco Arnaldi (all'epoca vicedirettore della Scuola normale superiore di Pisa) comparso sulla medesima testata. La lettera di Gentile fu pubblicata in "Annali dell'istruzione media" a. VII, 25 giugno - 25 agosto 1931.
Stato di conservazione
Tracce di ruggine da fermatura, macule sparse di cedimento della carta.
Antroponimi
Arnaldi, Francesco Trabalza, Ciro
Enti
Annali della istruzione media Scuola normale superiore di Pisa
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.2.133
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.