senato.it | archivio storico

Articolo pubblicato 128 Lo stato e l'educazione nazionale. La fine dell' ANIF (Associaz. naz. insegnanti fascisti] (febbraio 1931)

Descrizione

Consiste di otto facciate numerate di fogli formato protocollo, firma estesa sull'ultima. Sulla prima facciata, in lapis rosso, la data: "Febbraio '31"

Contenuto

Minuta dell'articolo Lo stato e l'educazione nazionaleLa fine dell'Anif, pubblicato in "Corriere della sera", 15 febbr. 1931.
L'articolo traccia un bilancio della storia dell'Associazione nazionale degli insegnanti fascisti, dalla sua fondazione a Milano nel marzo 1923, con il nome di Corporazione della scuola, fino al suo inquadramento all'interno del PNF (secondo le disposizione del Foglio d'ordini del PNF del 26 gennaio 1931).

Stato di conservazione

Tracce di ruggine dovute al fermaglio sulla prima e ultima carta.

Enti

Associazione nazionale degli insegnanti fascisti Corriere della sera

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.128

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera