senato.it | archivio storico

Articolo 109 Filologia maligna e ipocrita ([1928])

Descrizione

Pagine numerate da 1 a 10, firma sull'ultima. Annotazioni della tipografia in lapis azzurro sulla prima e rosso per evidenziare i testi citati.

Contenuto

Manoscritto per la stampa non datato. Con il titolo Filologia maligna e ipocrita, in "Educazione fascista" a. VI, agosto 1928, Gentile replica a un breve intervento polemico di Benedetto Croce, uscito con il titolo Aggiunta alle "Lettere" del Tari, in "La Critica" XXVI (= s.III, 2), 1928, pp. 305-306. Si veda l'incipit del ms in esame: "Nella Critica del luglio scorso B. Croce prende a ristampare alcune lettere del vecchio filosofo napoletano Antonio Tari...".

Antroponimi

Croce, Benedetto Tari, Antonio

Enti

Critica (La), periodico Educazione fascista

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.109

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera