senato.it | archivio storico

Discorso inaugurale 106 Il problema religioso in Italia. Discorso d'inaugurazione dei corsi universitari alla Casa del fascio di Bologna, tenuto il 18 ottobre 1926. ([1927])

Descrizione

Carte scritte e numerate su una sola facciata, da p. 2 a p. 37 (la prima non numerata). Sulla prima facciata, in angolo superiore a sinistra l'indicazione per la tipografia "comporre subito" e l'apposizione del numero a lapis 19; a p. 33 annotazione tipografica dell'uso del corsivo e del corpo 10 dei caratteri per la Postilla; sull'ultima sigla autografa.

Contenuto

Si tratta del manoscritto per la stampa della prolusione inaugurale ai corsi universitari presso la Casa del Fascio di Bologna, tenuta il 18 ottobre 1926. Sulla prima facciata il titolo: Il problema religioso in Italia. La nota al titolo riporta la circostanza e la data dell'evento per il quale il discorso fu pronunciato e la fonte della redazione del manoscritto in esame: "dal resoconto stenografico". A p. 33 comincia la Postilla, scritta senz'altro non prima della fine di gennaio 1927 (si vedano le date degli articoli di giornali e riviste citati da Gentile, a p. 36 un piccolo inserto incollato tratto da "Civiltà cattolica" del 15 gennaio).

Note

Questo manoscritto riproduce quasi certamente il testo della Prolusione per la stampa in "Educazione fascista", essendo comprensivo della postilla che non compare sull'edizione dei corsi pubblicata a cura della Casa del Fascio di Bologna. Dunque: Gentile, Il problema religioso in Italia, in "Educazione fascista", a. V, n. 1, gennaio 1927, pp. 5-23. In questa versione, edito ancora in Gentile, Fascismo e cultura, Treves, Milano, 1928. La prolusione fu anche pubblicata: Gentile, Il problema religioso in Italia. "Lezioni dell'Università fascista di Bologna edite a cura della Casa del Fascio". Bologna 1926 - 1927. (In appendice a "Vita nova", Bologna, a. III, 1927).

Enti

Casa del Fascio di Bologna Università fascista di Bologna Fratelli Treves editori Educazione fascista Vita nova

Luoghi

Italia Bologna Milano

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.106

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera