senato.it | archivio storico

Articolo 104 Stampa fascista e responsabilità di regime ([1927])

Descrizione

Sull'ultima delle 7 facciate numerate (la prima senza numero) la sigla autografa "G. G."

Contenuto

Per le circostanze dello scritto si legga l'incipit: "Nella sua adunanza del 2 marzo, il direttorio del Partito nazionale fascista ha adottato un'eccellente deliberazione, che confidiamo di vedere rigorosamente applicata: rivedere tutta la stampa fascista e classificare i giornali, nettamente, in giornali fascisti e quelli che la Direzione del Partito non può considerare come tali, pur non avendo motivo per non consentire che continuino a vivere". Sulla prima facciata, insieme all'indicazione del corpo dei caratteri è anche segnata la rubrica nella quale era destinato a comparire l'articolo, tra le "Note politiche".

Note

Pubblicazione: Stampa fascista e responsabilità di partito, in "Educazione fascista", V n. 2, febbraio 1927. Ristampa: Gentile, Fascismo e cultura, Treves, Milano, 1928.

Enti

Partito nazionale fascista Educazione fascista Fratelli Treves editori

Luoghi

Milano

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.104

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera