Presentazione 103 Continuando. Presentazione della rivista "Educazione fascista", organo dell'Istituto nazionale fascista di cultura. ([1927])
Descrizione
Le pagine sono numerate da 2 a 6, la prima senza numero. Sull'ultima pagina Gentile firma: "La Direzione".
Contenuto
Dall'incipit del manoscritto, dal quale emerge che Continuando costuisce la presentazione della nuova rivista, organo dell'Istituto nazionale fascista di cultura, precisandone il rapporto di continuità e di superamento con la testata precedente: <"Educazione fascista" continua "Educazione politica" col desiderio di adeguarsi sempre meglio al programma, che già la rivista precedentemente perseguiva come organo dell'Istituto nazionale fascista di cultura>. Gentile firma: "La Direzione".
Note
Pubblicato: Continuando, "Educazione fascista", V fasc. 1, gennaio 1927, pp. 1-4. Nuova pubblicazione nella raccolta di scritti: Gentile, Fascismo e cultura, Treves, Milano, 1926, , in -16, pp. 207 (il volume fa parte della "biblioteca di cultura politica. A c. dell' I. N. F. C., I). Lo stesso articolo venne riprodotto quasi integralmente con il titolo L'educazione fascista nel pensiero di Giovanni Gentile, in "Vita nova", Bologna, a. III, n. 2, febb. 1927, pp. 131-32.
Enti
Educazione fascista Educazione politica Istituto nazionale fascista di cultura Vita nova Fratelli Treves editori
Luoghi
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.2.103
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.