senato.it | archivio storico

Dattiloscritto 68 "False accuse contro l'hegelismo", lettera di Bertranto Spaventa a cura e con nota critica di G. Gentile, parte I ([1920])

Consistenza

14 pagine

Descrizione

Dattiloscritto di 14 pagine, numerate in cifre romane. La nota critica di Gentile termina a p. IV, con la propria sigla dattiloscritta; segue fino a p. XIV la lettera di Spaventa, con data parziale.

Contenuto

Dattiloscritto pubblicato nella sezione "Varietà", con il titolo False accuse contro l'hegelismo, in "La critica", XVIII, 1920, pp. 246-253: Si tratta della edizione, a cura di Gentile, di una lettera del 28 agosto 1851 di Bertrando Spaventa al drettore di "Progresso", allora pubblicata con il titolo Hegel in Croce (dal titolo della rivista "Croce di Savoia" alla quale Spaventa replicava). Una seconda lettera di Spaventa dell'8 ottobre 1851 fu pubblicata, sempre in "Progresso", con il titolo False accuse contro l'hegelismo. Da quest'ultima, della quale manca il dattiloscritto tra le carte di Gentile e che venne da lui pubblicata nel fascicolo successivo de "La critica", XVIII, 1920, pp. 312-320, trae il titolo il dattiloscritto in possesso. Il dattiloscritto è composto della nota storico-critica introduttiva di Gentile e della riproduzione della lettera di Spaventa. Quest'ultimo si firma "uno studente di filosofia".

Note

Conservato in : Armadio 1; Dattiloscritti pubblicati.

Antroponimi

Spaventa, Bertrando

Enti

Critica (La), periodico Progresso, periodico Croce di Savoia, periodico

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.68

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera