senato.it | archivio storico

Dattiloscritto 55 Il Sessantasei (7 febbraio 1918)

Consistenza

3 pagine

Descrizione

Dattiloscritto di tre pagine, datato, senza firma.

Contenuto

La data del dattiloscritto "il Sessantasei" è quella della sua pubblicazione sul "Resto del Carlino" il 7 febbraio 1918; si tratta, però, dell'esemplare preparato per pubblicazione in Gentile, Guerra e fede, Ricciardi, Napoli 1919, cap. XXXI (il numero di comparizione nel volume è scritto in testa al dattiloscritto). Assente nell'edizione del 1926, l'articolo è riprodotto come cap. VII in Appendice a Gentile, Guerra e fede, terza edizione rivista e ampliata a cura di Hervé A. Cavallera, (Opere complete XLIII), Casa editrice Le lettere, Firenze 1989, pp. 267-69.

Note

Conservato in: Armadio 1, Dattiloscritti pubblicati I.

Antroponimi

Cavallera, Hervé Antonio

Enti

Resto del carlino (Il) Riccardo Ricciardi editore Le lettere, casa editrice

Luoghi

Napoli Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.55

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera