senato.it | archivio storico

Manoscritto pubblicato 52 La profezia di Dante. Discorso inaugurale di un corso di letture dantesche (17 febbraio [1918])

Descrizione

Fogli formato protocollo per lo più scritti su una sola facciata, rinvio al verso del foglio per annotazioni e integrazioni, alcune pagine con collage di citazioni e correzioni. autografo sull'ulima pagina 48.

Contenuto

E' il testo del discorso inaugurale di un corso di letture dantesche, tenuto da Gentile alla Casa di Dante a Roma il 17 febbraio 1918.

Stato di conservazione

La pagina conclusiva è particolarmente compromessa per tagli, strappi e macule sulla carta.

Note

Prima pubblicazione: Giovanni Gentile, La profezia di Dante, "Nuova Antologia", 1 maggio 1918. Rist. in Frammenti di estetica e letteratura, Carabba, Lanciano, 1921.

Antroponimi

Alighieri, Dante

Enti

Carabba Rocco Casa di Dante

Luoghi

Lanciano Roma

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.52

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera