senato.it | archivio storico

Manoscritto pubblicato 51 Il carattere storico della filosofia italiana. Prolusione al corso di storia della filosofia nella R. Università di Roma (10 gennaio 1918) (18 gennaio 1918)

Descrizione

Alla prima pagina è incollata un'altra metà sulla quale è riportato l'autore, il titolo per esteso comprensivo della data. I fogli formato protocollo sono scritti su una sola facciata, margine sinistro per correzioni e aggiunte, sul margine è anche segnato il nome o sigla degli addetti alla composizione tipografica del testo. Alla pagina 21 segue una 21 bis

Contenuto

Testo della prolusione tenuta da Giovanni Gentile alla ripresa del suo insegnamento di storia della filosofia all'università di Roma nel 1918, a seguito degli avvenimenti della disfatta di Caporetto, ai quali si accenna con gravità nella prima pagina proemiale.

Stato di conservazione

Ultima pagina con tagli e buchi che, però, non compromettono la comprensione del testo.

Note

Prima pubblicazione: Giovanni Gentile, Il carattere storico della filosofia italiana, Bari, Laterza, 1918, in-8, pp.44. Rist. in I problemi della Scolastica e il pensiero italiano, 2° ediz. riveduta con aggiunta di altri scritti, Bari, Laterza, 1923, in-8, pp. VIII-221.

Enti

Giuseppe Laterza & figli, casa editrice Università degli studi di Roma La Sapienza

Luoghi

Bari Roma

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.51

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera