Minuta 49 Lettera al direttore del "Giornale d'Italia" (15 luglio 1917)
Descrizione
Un foglio formato protocollo, piegato a metà e scritto su tre delle facciate così ricavate. Vi si aggiunge un secondo foglietto scitto su una sola facciata. Quest'ultimo, numerato in alto a sinistra in cifre romane, III (terza facciata) costituisce una seconda redazione, appena più asciutta, della conclusione della lettera che occupa la seconda facciata del primo foglio, restando entrambe identicamente datate e autografate.
Contenuto
Lettera al direttore del "Giornale d'Italia" nella quale Gentile avanza una polemica sul consenso dato dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione alla proposta della Facoltà di lettere dell'Università di Padova di nomina di Giovanni Bertacchi a professore ordinario di letteratura italiana in quella università.
Note
Una copia della lettera si trova in serie 1: Corrispondenza / sottoserie 3: Lettere di Gentile / UA: Giornale d'Italia, 1917/07/05. All'epoca risulta direttore del Giornale d'Italia Alberto Bergamini. Si confronti il fascicolo nominale a lui intestato in serie 1: Corrispondenza / sottoserie 2: Lettere inviate a Gentile.
Antroponimi
Bertacchi, Giovanni Bergamini, Alberto
Enti
Giornale d'Italia (Il) Consiglio superiore della pubblica istruzione Università degli studi di Padova. Facoltà di lettere
Luoghi
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.2.49
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.