Estratti e appunti 45 Lorenzo Valla ([1916])
Descrizione
All'interno di un foglio protocollo intitolato "Valla" e poi in due foglietti piegati di formato più piccolo sono raccolte 25 carte di foglietti sciolti di schede e appunti brevi; 3 carte sciolte di cronologia su Valla e 1 carta con un indice dei libri II, III e IV forse per il progetto di una storia della filosofia italiana sono di consistenza di carta [velina]. Un foglio protocollo intitolato "Lorenzo Valla, De voluptate ac de vero bono (estratti)" raccoglie 15 carte formato protocollo di excerpta, in gran parte copiati su piccoli foglietti e poi incollati. Infine 23 fogli formato protocollo, tra loro disomogenei nella consistenza cartacea, di altri excerpta relativi al Valla.
Contenuto
Si tratta di un corpo eterogeneo di appunti, schede e excerpta su e di Lorenzo Valla.
Note
Le schede, gli appunti e gli excerpta sono raccolti nella stessa coperta destinata al manoscritto "Teoria generale dello spirito" che presenta infatti anche il titolo "Lorenzo Valla". Questo indizio e l'indice contenuto tra le carte per il proseguimento di una storia della filosofia italiana pubblicata in forma incompiuta dal 1904 al 1915, induconio una datazione probabile del materiale agli anni 1915 - 1916. Si confrontino anche le schede n. 39 e n. 34
Antroponimi
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.2.45
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.