senato.it | archivio storico

Articolo di recensione dattiloscritto 44 Deformazioni storiche (20 marzo 1916)

Consistenza

12 pagine

Descrizione

Dattiloscritto di 12 pagine, con data aggiunta a matita a fine testo

Contenuto

Dattioloscritto di recensione e replica alla polemica contro "la filosofia della Germania", espressa negli scritti di Victor Delbos, L'esprit philosophique de l'Allemagne et la Pensée Francaise, e di Maurice de Wulf, Guerre et philosophie, comparsi, rispettivamente, nei fascicoli n. 40 e n. 46, delle Pages actuelles, Paris, Bloud, 1914-15. Dattiloscritto per la pubblicazione in Guerra e Fede, Napoli, Ricciardi 1919. Sulla prima pagina, in cifre romane, l'ordine di presentazione dell'articolo nel volume, "XXIX".Data di pugno di Gentile, a matita, a fine testo. Lo stesso articolo venne anteriormente pubblicato, senza titolo proprio, nella sezione "Rivista Bibliografica" de "La critica", XIV, 1916, pp.137-44.

Antroponimi

Delbos, Victor de Wulf, Maurice

Enti

Critica (La), periodico Riccardo Ricciardi editore

Luoghi

Napoli

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.44

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera