Autografo 37 Presentazione della collana Laterza dei "Classici della filosofia moderna" a cura di B. Croce e G. Gentile (gennaio 1905)
Descrizione
L'undicesima carta, non numerata, funge da raccoglitore dellle altre 10 che compongono il testo, con l'intestazione a matita "Appunti di G.G.". Le carte numerate 2, 8 e 9 presentano, incollati, pezzetti di pagina scritta con intengrazioni.
Contenuto
Testo della stampa propagandistica per la presentazione della collana laterziana dei "Classici della filosofia moderna" a cura di B. Croce e G. Gentile. L'appunto prevede un primo foglio non numerato, scritto sulle due facciate, con l' indice degli autori e dei testi. Seguono 8 fogli formato protocollo, scritti su una sola facciata e con margine laterale per le integrazioni, con le correzioni (pochissime) di B. Croce. Il testo è datato "Napoli, gennaio 1905" e sottoscritto "B. Croce G. Gentile". conclude una nota sul formato dei volumi: in 8° piccolo e l'indicazione dei primi 5 volumi in preparazione nel corso del 1906.
Stato di conservazione
Rimaneggiate la prima e l'ultima carta
Antroponimi
Enti
Giuseppe Laterza & figli, casa editrice
Luoghi
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.2.37
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.