senato.it | archivio storico

Minuta 36 "La rinascita dell' idealismo". Prolusione al corso di filosofia teoretica tenuto a Napoli nel 1903 ([1903])

Descrizione

La minuta consta di 45 carte di foglietti bianchi formato quaderno, numerati da 1 a 45, prevalentemente scritti su una sola facciata, con inchiostro nero fino a p. 4 e azzurro dalle ultime righe della p. 4 a fine ms. Poche le correzioni, a matita o a penna, anche in rosso. Priva di autografo.

Contenuto

Si tratta della minuta della prolusione che inaugurò il corso libero di filosofia teorica tenuto da Gentile nel 1903 presso l'Università di Napoli. Si presenta senza titolo e senza data; in alto a sinistra sulla prima pagina l'esortazione "Signori", ripetuta a fine prolusione a p. 43 per introdurre i capoversi che enunciano nella "rinascita dell'idealismo" la missione degli "iniziatori della filosofia dell'avvenire". La prolusione venne letta da Gentile nell'anfiteatro della R. Università di Napoli il 28 febbraio 1903,

Note

Edita per la prima volta per lo Stabilimento tipografico della R. Università, a Napoli, nel 1903. Ristampata in Scritti critici, serie prima, R. Ricciardi, Napoli 1921, pp. 1-25.

Enti

Stabilimento tipografico della R. Università di Napoli, casa editrice Riccardo Ricciardi editore Università degli studi di Napoli

Luoghi

Napoli

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.36

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera