senato.it | archivio storico

Manoscritto 35 Storia della filosofia italiana vol. I (s.d.)

Descrizione

Il manoscritto, compilato sul verso dei fogli scritti perlopiù a metà o con ampi margini per correzioni e annotazioni, riporta i segni a matita e in rosso e blu, nonché annotazioni più estese e il nome proprio dei lettori e compositori per la stampa. I fogli sono tutti in formato protocollo, si alternano formati di spessore diverso, una parte a righe. L'ultima pagina numerata 336 e incollata su foglio riporta sul retro, a matita, l'identificazione del fascicolo V di Gentile. Questo fascicolo ha una numerazione autonoma, cc. 266 - 336.

Contenuto

Si tratta del manoscritto per la "Storia della filosofia italiana". La prima parte, cc. 1- 223, è suddivisa nei capitoli I. e II. "Fine della Scolastica"; III. "I Francescani e S. Bonaventura"; IV. "Dante Alighieri". La seconda parte, cc. 224 - 454, nei capitoli: I. "Inizi dell'Umanesimo e Francesco Petrarca"; II. "La filologia"; le cc. 266 - 336 di nuova numerazione, III. "Lorenzo Valla". Conservato all'interno di una cartella rigida, con l'intestazione "Manoscritti di Giovanni Gentile affidati alla cortesia di M.or Carusi", è contenuta anche la prima di coperta rigida con il titolo incollato "Storia della filosofia italiana vol. I", sul retro è incollata una scheda dell'Ufficio Autori, in data Milano, 16.II.1904, che informa l'autore Giovanni Gentile in Napoli, dell'avvenuta recezione delle prime 97 cartelle del manoscritto, destinato alla pubblicazione in serie per la "Storia dei generi letterari", presso l'editore Vallardi di Milano. L'opera è rimasta incompiuta.

Note

L'opera apparve in prima edizione con il titolo La filosofia, nella Storia dei generi letterari, del Vallardi di Milano e fu pubblicata in sei fascicoli di complessive pagine 288 in 8°. Per la data certa della sua composizione, annunciata già nel 1902, si confronti Gentile, Lettere a Benedetto Croce, vol. II dal 1901 al 1906, a cura di Simona Giannantoni, Firenze, Sansoni 1974, lettere 141, 143 e, in particolare lett. 146, n. 2, p. 17. Il carteggio di Gentile con l'editore Vallardi, è conservato presso la l'archivio della Fondazione G. Gentile, ne risulta anche il progetto di un secondo volume mai compiuto da Gentile. Ripubblicato in Gentile, Opere complete, vol. XI Storia della filosofia italiana (fino a Lorenzo Valla), a cura di Vito A. Bellezza, Sansoni, Firenze 1961

Antroponimi

Carusi, Enrico Giannantoni, Simona Bellezza, Vito Antonio Valla, Lorenzo

Enti

Sansoni editore

Luoghi

Firenze Napoli Milano

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.35

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera