senato.it | archivio storico

Minuta di articolo 30 "Arte sociale" ([1896])

Consistenza

8 pagine

Descrizione

Due fogli formato protocollo, scritti su otto facciate. la prima pagina reca il titolo "Arte sociale". Il primo capoverso è soppresso da Gentile (riquadrato a penna e cancellato), sulle restanti pagine correzioni , cancellature e riscritture. Sull'ultima facciata firma di "Giovanni Gentile", a seguire due note.

Contenuto

Minuta dell'articolo Arte sociale, pubblicato in "Helios", Castelvetrano, 1896, n. 3; rist. in puscolo, Castelvetrano, Lentini, 1896. Fece seguito un ulteriore articolo polemico Ancora sull'arte sociale, in "Helios", 1897, n. 10.

Note

L'articolo è stato ri-pubblicato in Gentile, La vita e il pensiero, vol. XIV a cura di Carlo Bonomo, pp. 239 - 247. Alle pp. 251 - 257 è pubblicata anche una versione corretta dell'articolo, preparata per la stampa dallo stesso Gentile; di entrambi è riportata la data, Castelvetrano, 17 ottobre '96. Nell'identica sezione di "Inediti di Giovanni Gentile", sotto il titolo Arte sociale, sono anche raccolti e pubblicati l'articolo Ancora dell'arte sociale (già in "Helios", a.II, 27 febbraio 1897, n. 10, pp. 73 - 75) e un rifacimento di quest'ultimo - il primo riporta la data, Pisa 20 gennaio 1897, il secondo menziona l'identica data cronica - rispettivamente alle pp. 247 - 51 e pp. 257 - 58. In Gentile, La vita e il pensiero, vol. III Bibliografia degli scritti di Giovanni Gentile, a cura di Vito A. Bellezza, Sansoni, Firenze 1950, si trova una fotografia del frontespizio dell'articolo stampato in opuscolo, per l'editore e tipografo Lorenzo Settimo Lentini, a Castelvetrano.

Antroponimi

Bonomo, Carlo

Enti

Lentini editore, casa editrice Sansoni editore Helios

Luoghi

Castelvetrano Pisa

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.30

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera