senato.it | archivio storico

Manoscritto autografo 27 "Ruggiero Bonghi" (13 ottobre 1895)

Descrizione

Due fogli formato protocollo di quattro facciate e uno di due facciate. la prima pagina d'intestazione reca il titolo Ruggiero Bonghi e la data di composizione: Pisa, 13 ottobre '95. Seguono sette pagine scritte, l'ultima autografa occupa la p. 3 del primo foglio protocollo, che raccoglie al suo interno le altre; sono numerate le pp. 5 e 7. Diverse le cancellature e le correzioni sovrascritte.

Contenuto

Minuta dell'articolo Ruggiero Bonghi, pubblicato in "Helios", a. I, 1 e 15 novembre 1895, nn. 3 - 4, con firma "Giovanni Gentile".

Note

L'articolo è anche pubblicato in Gentile, Opere complete , vol. XLIX - L, Frammenti di critica e storia letteraria , a cura di Hervé A. Cavallera, Le Lettere, Firenze 1996, pp. 304 - 310 (ma con un'imprecisione nella data riportata: 13 novembre 1895).

Antroponimi

Bonghi, Ruggero

Enti

Le lettere, casa editrice Helios

Luoghi

Pisa Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.27

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera