senato.it | archivio storico

Manoscritto incompleto 21 "Il Romanticismo" (s.d.)

Descrizione

Le 18 facciate di fogli formato protocollo a righe sono interamente scritte; segni a matita di colore rosso e azzurro di revisione e di riferimento del testo. Fogli con filigrana: visibile in controluce la metà destra dello stemma: scudo con croce latina, corona imperiale, chiave e catena (stemma pontificio?); compare la scritta a caratteri di stampa maiuscoli "D'ITALIA" e la sigla GAM, oppure CI o CMEF (E in maiuscoletto). Le carte sono piegate in senso orizzontale.

Contenuto

Il manoscritto, incompleto e senza data, appartiene al periodo studentesco pisano di Gentile e all'insegnamento di Alessandro D'Ancona. Le carte sono numerate da Gentile in alto a destra (9 carte); il testo è suddiviso in sei paragrafi, numertati sul margine di sinistra; segni di richiamo a matita di colore azzurro; segni di revisione o scansione del testo tra parentesi quadre in matita di colore rosso; l'ultima pagina si chiude con un periodo in sospeso: manca il seguito e la conclusione.

Stato di conservazione

L'ultima carta 9 che raccoglie le altre è tagliuzzata lungo i margini

Note

Il saggio è stato pubblicato, nella sua versione incompleta e trascrivendone i segni diagrafici delle parentesi quadre in Giovanni Gentile, Opere complete, vol. XLIX-L a cura di Hervé A. Cavallera, Firenze, Le Lettere 1996, pp. 83 - 98.

Antroponimi

D'Ancona, Alessandro Cavallera, Hervé Antonio

Enti

Le lettere, casa editrice

Luoghi

Pisa Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.21

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera