senato.it | archivio storico

Manoscritto autografo 17 Gli studi letterari di Vincenzo Gioberti (17 febbraio 1895)

Consistenza

22 pagine

Descrizione

Sei fogli formato protocollo cuciti e piegati in senso verticale, con corti margini su lato interno per le annotazioni; un inserto di otto pagine non è copiato in bella copia.

Contenuto

Esercitazione di letteratura italiana. Sulla prima pagina il titolo: Studi letterari di Vincenzo Gioberti; l'autografo: Giovanni Gentile; in basso a destra: una nota di Gentile: cfr. Chila L., Commenti inediti di V. Gioberti alla Div. Comm. - Riv. contemp., 1857, 9,10. Sulla seconda pagina: le edizioni citate; la data è riportata sull'ultima pagina scritta

Stato di conservazione

Lungo la piegatura , in basso e in alto, i fogli sono tagliati

Note

Il manoscritto è stato pubblicato postumo in G. Gentile, La vita e il pensiero , vol. XIV a cura di Carlo Bonomo, Firenze, Sansoni 1972, pp. 213 - 231. Gli Studi letterari di Vincenzo Gioberti quasi certamente costituiscono l'esercitazione scritta di letteratura italiana preparata da Gentile per il secondo anno di corso come alunno interno della Scuola normale di Pisa (1894 - 1895): cfr. ivi , p. 214.

Antroponimi

Gioberti, Vincenzo Chila, L. Bonomo, Carlo

Enti

Scuola normale superiore di Pisa Sansoni editore

Luoghi

Pisa Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.17

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera