senato.it | archivio storico

Manoscritto autografo e minuta 11 "Le leggi suntuarie nel comune di Pisa" (3 aprile 1894)

Descrizione

Il manoscritto autografo consta di tre fascicoli formato protocollo, due cuciti e uno in fogli sciolti, per complessive 48 facciate numerate e di un fascicolo di appendice contenente il testo di 14 documenti inediti, di 20 facciate. La minuta consta di 61 carte formato protocollo.

Contenuto

Manoscritto definitivo autografato sul frontespizio sulla legislazione destinata a moderare il lusso nella vita privata dei cittadini nel comune di Pisa, al volgere del medioevo; organizzato in una prefazione che propone un excursus storico su analoga legislazione esistente a Sparta, Atene e nella storia di Roma e in sette capitoli che ne esaminano la portata nel comune di Pisa nel sec. XIV. In appendice, 14 documenti del tutto o in parrte inediti.

Note

Il manoscritto, privo della appendice di documenti, è stato pubblicato postumo a cura di Carlo Bonomo in: Giovanni Gentile, "La vita e il pensiero", vol. XIV, Appendice, Firenze, Sansoni 1972, pp. 185 - 211.

Antroponimi

Bonomo, Carlo

Enti

Sansoni editore

Luoghi

Pisa Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.11

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera