senato.it | archivio storico

Fotocopia 6 Testo di una esercitazione (Poetarum Graecorum qui post Alexandrum regem usque ad Augustum imperatorem floruerunt...) ([1893] - [1897])

Descrizione

Fotocopia di tre pagine formato protocollo, scritte in latino su una sola facciata e firmate Johannes Gentile.

Contenuto

Un profilo della nuova età della letteratura greca che si dischiude alla morte di Alessandro Magno e il giudizio sul valore della poesia di Menandro, Callimaco, Apollonio Rodio e Teocrito per la posterità.

Note

L'originale è conservato presso l'Università degli Studi di Pisa, che ne ha fornito una fotocopia alla Fondazione Gentile; v. lettera del rettore, prof. Alessandro Faedo, in data 18 aprile 1972, n. di protocollo 3010.

Antroponimi

Alessandro, Magno Menandro Callimaco Apollonio, Rodio Teocrito Faedo, Alessandro

Enti

Università degli studi di Pisa

Luoghi

Pisa

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.6

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera