senato.it | archivio storico

Quadernetto 3 Appunti di letteratura italiana (1892)

Consistenza

12 pagine

Descrizione

Quadernetto manoscritto e cucito.

Contenuto

Appunti di letteratura italiana, dalle origini al seicento, dettati dal prof. V. Pappalardo e stenografati.

Stato di conservazione

Copertina slegata dal corpo di fogli cucito e tagliata sul dorso.

Note

Un frontespizio manoscritto precede le 12 facciate stenografate; nel titolo il termine "dettati" [appunti dettati] è cancellato da due tratti di matita; compaiono le sigle che individuano lo stenografo del testo; in testa al frontespizio è la firma in inchiostro rosso del possessore Giov. Gentile Curti. E' disponibile una versione in scrittura corrente del testo stenografato compiuta in un precedente intervento di ordinamento delle carte d'archivio su 16 facciate formato protocollo.

Antroponimi

Pappalardo, V.

Luoghi

Trapani

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.3

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera