senato.it | archivio storico

unità 674 Mascia L. a Trabalza Ciro (3 dicembre 1924)

Descrizione

2 copie dattiloscritte di lettere.
3 cc.
2 docc.

Contenuto

Consegna a Giovanni Gentile e a Giuseppe Lombardo Radice della pergamena di riconoscimento per l'opera da loro compiuta a favore della scuola da parte degli insegnati all'estero.

Note

Le lettere presentano la medesima data e sono indirizzate l'una al Direttore generale delle scuole italiane all'estero (Ciro Trabalza), l'altra al "Signor Ispettore" il cui nome non risulta individuato. In calce alle lettere compaiono le firme dattiloscritte di L. Mascia e Schiavo rispettivamente presidente e segretario del Comitato degli insegnanti all'estero. Sulla camicia del fascicolo una lettera risulta allegato dell'altra ma, sebbene le due missive sia correlate per il contenuto, risultano due documenti e tre carte.

Antroponimi

Mascia, L. Trabalza, Ciro Schiavo Lombardo Radice, Giuseppe

allegati digitali

visualizza gli allegati (5)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.4.13.674

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera