senato.it | archivio storico

unità 656 Mardersteig Hans a Gentile Federico (18 maggio 1942)

Descrizione

1 lettera dattiloscritta.
3 cc.
1 docc.

Note

La lettera è composta da una carta ed è scritta da Verona. Si conservano altre due lettere (composte ciascuna da una carta) scritte su carta intestata "R. Università di Milano. Istituto di Fisica Aldo Pontremoli", datate rispettivamente 24 e 26 aprile 1942, prive di firma. Queste due lettere sono indicate sulla camicia del fascicolo come allegati alla missiva datata Verona, 18 maggio 1942 ma, dalla lettura dei documenti, non si riscontrano elementi a supporto della nota d'archivio. La lettera datata Milano, 24 aprile 1942 potrebbe essere stata scritta verosimilmente da Giovanni Polvani il quale, nel numero della rivista «Nuovo Cimento» dedicato a Giovanni Gentile jr. (n. 1, 1 febbraio 1943), curò la descrizione della vita scientifica e la bibliografia del fisico. Resta non individuato il destinatario. Anche la lettera datata Milano, 26 aprile 1942 potrebbe essere stata scritta da Polvani: entrambe le lettere sono scritte sulla medesima carta intestata, in entrambe il mittente si rivolge al suo destinatario scrivendo "Stimatissimo collega". Sembrerebbero avere il carattere di lettere circolari, successivamente archiviate con la lettera a indirizzata a Federico Gentile da Mardersteig Hans.

Antroponimi

Mardersteig, Hans Gentile, Federico Polvani, Giovanni Gentile, Giovanni jr.

Enti

Università degli studi di Milano. Istituto di fisica Aldo Pontremoli Nuovo cimento (Il)

Luoghi

Milano Verona

allegati digitali

visualizza gli allegati (6)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.4.13.656

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera