senato.it | archivio storico

unità 389 Domsch Ewald al Comando militare tedesco di Firenze (22 marzo 1944)

Descrizione

1 lettera dattiloscritta.
1 cc.
1 docc.

Note

Domsch scrive allo Oberleutnant König per intercedere per la liberazione di Federico Gentile capitano d'artiglieria del regio esercito, che dopo l'8 settembre è internato dai tedeschi in un campo di prigionia a Leopoli. Si chiede se è necessario scomodare di nuovo Werner von Kunowski (col quale c'è una corrispondenza in proposito, vedi serie 1: Corrispondenza / sottoserie 2: Lettere inviate a Gentile e sottoserie 3: lettere di Gentile/ UA: Kunowski Werner von), se non basta Gentile, presidente dell'Accademia d'Italia (il 19 marzo 1944, cinque giorni dopo aver scritto in proposito a Mussolini, Gentile ha parlato in pubblico all’Accademia d’Italia a favore della Germania). La lettera è senza firma in originale.

Antroponimi

Gentile, Federico Domsch, Ewald Kunowski, Werner von König, (Oberleutnant)

Enti

Accademia d'Italia Comando militare tedesco, Firenze

Luoghi

Firenze

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.4.4.389

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera