senato.it | archivio storico

unità 124 Binni Walter a Russo Luigi (15 ottobre [1938])

Descrizione

1 lettera manoscritta.
1 cc.
1 docc.

Note

Sulla lettera non è riportato l'anno nella data. In archivio viene dedotto il 1940, tuttavia nella lettera si fa riferimento a l'Orlando come testo quasi ultimato (Binni chiede di spostare la consegna di un mese da ottobre - che è il mese in cui scrive - a novembre): se il riferimento è a Consigli per una lettura dell'"Orlando Furioso", pubblicato da Binni in "Leonardo", a. XI, n. 5-6, maggio-giugno 1940, pp. 145-148. Forse va retrodatata al 1938 per il riferimento al liceo Bordoni di Pavia (nel 1938 Binni Insegna italiano e storia all'Istituto Tecnico "Bordoni" di Pavia), inoltre nel 1939 Binni fu effettivamente comandato all'Università per Stranieri di Perugia e nel doc. Binni scrive a Russo chiedendogli di domandare a Gentile se è possibile essere comandato all'Università per stranieri di Perugia. Nello stesso anno inoltre sposa Elena Benvenuti e nel doc. si accenna anche all'imminente matrimonio. Al più tardi la lettera va datata al 1939.

Antroponimi

Binni, Walter Russo, Luigi

Enti

Leonardo Università per stranieri di Perugia

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.4.2.124

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera