senato.it | archivio storico

sottoserie 4 Corrispondenza tra diversi

Corrispondenza tra diversi pervenuta a Gentile, prevalentemente in forma di allegati.
Si segnala la presenza di 3 lettere manoscritte di Friedrich Schelling a Marianna Florenzi Waddington, degli anni 1845-1849.
Si segnala anche la presenza di un corpo di lettere (8 lettere) con destinatario Agostino Tagliaferri, anni 1869-1886, mittenti Billia Michelangelo, Cornelio Angelo Maria, Girardi Leonardo, Labanca Baldassarre, Stoppani Antonio, Petrone Igino, Papa [Vincenzo], Vitullo Giovannantonio.

Ordinamento e struttura

La terza sottoserie (ex Terzi a Terzi) è stata creata in massima parte artificialmente nella sistemazione fatta dalla segretaria della Fondazione Maria Sandirocco tra il 1954 e il 1964, allorché operò un riordinamento delle carte le cui fasi possono seguirsi nei Verbali delle Assemblee annuali. In particolare, la Sandirocco procedette ad una "divisione di carteggi e documenti filosofici" da "lettere e documenti di attività varia". Ciò facendo, estrapolò quasi tutti gli allegati alle lettere ricevute da Gentile, riunendoli nell'ex Terzi a Terzi.
Nel riordinamento in corso si è proceduto, laddove possibile, a ricostituire il vincolo archivistico tra le carte, fornendo informazioni sulla natura dei documenti e dei loro legami con altri presenti in archivio, nelle relative schede descrittive. La sottoserie è descritta seguendo l'ordine alfabetico dei mittenti.

Strumenti archivistici

In corso di ordinamento con il software GEA, a cura di Concetta Di Filippo e Chiara Fabbrizi.

Descrizione

29 buste

Note

Per facilitare la consultazione, i fascicoli di questa sottoserie sono stati divisi in cartelle virtuali contenenti ciascuna una lettera dell'alfabeto.

Antroponimi

Sandirocco, Maria Fabbrizi, Chiara Di Filippo, Concetta Schelling, Friedrich Wilhelm Joseph Florenzi Waddington, Marianna Tagliaferri, Agostino Billia, Lorenzo Michelangelo Cornelio, Angelo Maria Girardi, Leonardo Labanca, Baldassarre Stoppani, Antonio Petrone, Igino Papa, [Vincenzo] Vitullo, Giovannantonio

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.4

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera